Cultura

“Calici Sotto le Stelle” arriva a Montecitorio: il 29 maggio la presentazione alla Camera dei Deputati

La XVI edizione di “Calici Sotto le Stelle” sarà presentata ufficialmente nella prestigiosa cornice della Camera dei Deputati. L’annuncio arriva direttamente dagli organizzatori, che con orgoglio comunicano che giovedì 29 maggio, alle ore 16.00, la Sala Stampa di Montecitorio ospiterà la conferenza di presentazione dell’evento enogastronomico e culturale che ogni estate anima lo splendido borgo di Cirella di Diamante (CS).

Durante la conferenza verrà anche svelato il nome dell’ospite d’onore della serata inaugurale. La scelta della sede parlamentare rappresenta un riconoscimento alla crescente rilevanza dell’iniziativa, ideata e promossa dall’Associazione Culturale Cerillae, in collaborazione con la Soc. Coop. La Casa del Chiarello, con il patrocinio del Comune di Diamante e il sostegno di ARSAC e GAL Riviera dei Cedri.

“Un traguardo importante – sottolineano gli organizzatori – reso possibile grazie al sostegno dell’On. Francesco Battistoni, da sempre vicino alla manifestazione e promotore dell’iniziativa a Roma. Portare Calici Sotto le Stelle a Montecitorio significa dare visibilità nazionale a un evento che racconta una Calabria virtuosa, orgogliosa delle sue eccellenze”.

Alla presentazione interverranno anche il Direttore Generale di ARSAC, Fulvia Michela Caligiuri, e l’Assessore regionale all’Agricoltura, On. Gianluca Gallo, che illustreranno il ruolo strategico dell’agricoltura e del settore vitivinicolo nello sviluppo del territorio calabrese. A concludere gli interventi istituzionali sarà proprio l’On. Francesco Battistoni.

La conferenza, che sarà trasmessa in diretta dal canale TV della Camera dei Deputati, offrirà anche alcune anticipazioni sul programma dell’edizione 2025, che si terrà nei giorni 24, 25 e 26 luglio e 21, 22 e 23 agosto. Come sempre, protagonisti saranno i migliori vini calabresi a denominazione DOP, DOC e IGT, accompagnati da un’area food con le eccellenze gastronomiche del territorio, spettacoli dal vivo, degustazioni e momenti culturali.

Il format consolidato dell’evento continuerà a coniugare tradizione e innovazione, offrendo degustazioni guidate, laboratori del gusto, spettacoli culturali e intrattenimento di qualità.

“Essere presenti a Montecitorio con la presentazione di Calici Sotto le Stelle – conclude il presidente dell’Associazione Cerillae – non è solo un riconoscimento al valore dell’iniziativa, ma anche un segnale forte dell’importanza che cultura, enogastronomia e identità territoriale rivestono oggi come leve di sviluppo per il Mezzogiorno e l’intero Paese. È la dimostrazione che, anche da una realtà locale come quella di Cirella e della Riviera dei Cedri, possono partire esempi virtuosi capaci di conquistare spazi di rappresentanza nazionale”.