Chi siamo


Europa Domani è un giornale online e nasce dall’incontro e dalla collaborazione di persone con diverse competenze professionali e personali, che condividono l’interesse e la passione per l’informazione e la cultura. Ha un approccio comunicativo necessariamente innovativo che, attraverso l’utilizzo degli attuali strumenti di comunicazione digitali e social, coniuga la notizia scritta con l’ausilio e la condivisione di immagini, video e contenuti digitali, per una maggiore diffusione della notizia e una più proficua interazione con il lettore. Un periodico di informazione e approfondimenti, che tratterà principalmente temi di politica, economia, cultura, società, sport e attualità. Un giornale senza una collocazione politica, ma con una forte e convinta sensibilità europeista, che sarà attento – cioè – alla grande prospettiva dell’Europa e ai valori e principi fondamentali che ad essa sono legati.
In questo modo, Europa Domani, ha l’ambizione e l’aspirazione di entrare, in punta di piedi – seppur a pieno titolo – nel variegato mondo del giornalismo.


Redazione

Luca Branda – Direttore Responsabile
È nato in Calabria nel 1981 e vive a Milano dal 2019. È laureato in Ingegneria Gestionale con Master Cineas in ERAM (rischi ambientali). Diplomato in trombone al Conservatorio, è insegnante della scuola secondaria e dirigente sindacale della UIL Scuola Lombardia. È stato Consigliere Comunale e poi Sindaco di Sant’Agata di Esaro, Comune dove è cresciuto. Sin da ragazzo ha vissuto con convinzione e dedizione la sua passione per la politica e per l’impegno sociale: è stato Presidente ANPI della provincia di Cosenza, ha collaborato con l’Associazione Ambientevivo e con l’Onmic, associazione di promozione sociale con particolare attenzione ai bisogni delle persone con disabilità. Dal 2021 è giornalista pubblicista iscritto all’OdG della Lombardia. Insieme ad altre persone che condividono con lui la passione per la scrittura e l’informazione, ha fondato Europa Domani, testata online di cui è direttore responsabile.

Annalisa Nicastro – ViceDirettrice
È nata a Roma, parla tedesco, inglese, francese e nederlandese. Dopo essersi laureata in Lingue e Letterature Straniere alla Sapienza di Roma inizia a viaggiare e arriva a Berlino come corrispondente per l’ANSA. Ha scritto su numerose testate tra le quali l’Ulisse dell’Alitalia e Leggere:Tutti, di cui è stata Direttrice Responsabile.
Ha fondato la testata giornalistica online SOund36 che dirige da 16 anni. Fondatrice e Direttrice della rivista online Quatsch sui linguaggi contemporanei. E’ Docente presso l’Istituto Armando Curcio del Master sui Linguaggi contemporanei narrativi e poetici.
Autrice de L’Invincibile Estate (Rubbettino Editore) con Claudio Donatelli, preparatore atletico della Nazionale Italiana di Calcio e preparatore atletico del CONI.

Giovanna Fraterno – Editor
È nata a Napoli nel 1976. Ha vissuto la sua infanzia in un piccolo paese del Cilento e poi a San Giorgio a Cremano dove ha frequentato il Liceo Scientifico Statale. Si è laureata in Lettere moderne all’Università Federico II, discutendo la tesi in Letteratura italiana su Luciano Bianciardi e la sua opera maggiore La vita agra. Nel 2004 si è trasferita a Milano dove ha lavorato per due anni come correttrice di bozze in una piccola casa editrice. Oggi insegna a Cologno Monzese, dove vive con la sua famiglia, seguendo il suo desiderio di sempre: insegnare.

Tata Matrone
È nata nel 1979 a Pompei, in provincia di Napoli.
Nel 1997 si è diplomata al Liceo scientifico di Scafati. Ha frequentato la Facoltà di Lettere moderne presso l’Università degli studi di Napoli Federico II, dove si è laureata nel 2003 discutendo la tesi sul giurista e scrittore sardo Salvatore Satta. Ha iniziato ad insegnare dopo aver conseguito l’abilitazione nel 2005. Attualmente è docente di lettere presso l’Istituto Tecnico Industriale Renato Elia di Castellammare. Vive a Scafati con la sua famiglia e il suo cane .

Maria Pina Iannuzzi
È laureata in Lingue e letterature europee e americane all’Università di Roma “Tor Vergata”, con specializzazione in traduzione letteraria. Dottore di Ricerca (PhD) in Studi critici e letterari, Università di Murcia (Spagna). Cultore ed esperto di lingua spagnola presso l’Università della Calabria fino al 2016. Traduttore giurato, ha lavorato per il Comité después Régions di Bruxelles e per la piattaforma online dell’ONU.
Traduttore letterario e correttore di bozze per grandi gruppi editoriali. Vincitrice del Premio Raeli (2009) e di una Menzione speciale del Premio Mnemosyne 2012 per la sezione narrativa con la traduzione de “Il Pugile polacco” di Eduardo Halfón. Insegna negli Istituti d’istruzione superiore ed è socia fondatrice de Le Pecore Nere, marchio editoriale italo-argentino, dove continua a coltivare la passione per la traduzione.

E’ docente a contratto presso Università LUM. Laureato in “Filosofia teoretica, morale politica ed estetica” all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà teologica degli studi San Pio X in Catanzaro. Tra le sue pubblicazioni scientifiche “La morale sociale nel libro x di Tommaso Campanella” (Ed. Libreria Vaticana, Città del Vaticano (2007); “Il Problema della morte nel pensiero filosofico di P.L. Landsberg” (Ed. Vintar, Roma 2008); ”L’Apologetica dell’Amore, in memoria di Aldo Moro, riflessioni etiche sul pensiero moroteo” (Pieraldo Editore, Roma 2018). Ha pubblicato 3 romanzi: “Come Folgore nel deserto, diario di una missione in Afganistan” (Ed. Aeronautica nazionale Italiana, Treviso 2011); “Il Terzo giorno” (Ed. Vintar, Roma 2008); “Eroe in camice bianco” (Ed. Intermedia, Roma 2020).

Massimo Berardi
È nato in Puglia e resiede a Milano da oltre 20 anni.
Studi in Legge, è un professionista che lavora nel settore della consulenza finanziaria e assicurativa. Da oltre trent’anni è volontario in diverse realtà italiane e internazionali, sia come operatore che come sostenitore.
Tra i suoi interessi vi è la politica, le materie sociali e il cinema.
Relatore in alcuni convegni e incontri professionali, è appassionato di lettura.

Roberta Cirello
Ha vissuto in un piccolo paesino della Calabria fino alla maturità, poi ha iniziato l’università e si è laureata in Scienze Politiche all’Università di Torino. La lettura è stata sempre la sua passione e a volte si dilettava anche a scrivere, ma l’opportunità vera è arrivata nel 2018 quando la scrittrice Sara Rattaro ha ideato “La Fabbrica delle storie” in collaborazione con la casa editrice Morellini. Dopo una selezione, è stata scelta e ha potuto sperimentare cosa significasse scrivere per davvero. Ha pubblicato due racconti in due antologie: “La vita vista da qui” e “Il Doppio”.

Michela Marinaro
È nata a Sesto San Giovanni nel 1972. È laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo storico all’Università degli Studi di Milano. Durante il periodo universitario ha iniziato un percorso lavorativo in campo educativo, insieme ad esperienze di insegnamento e coordinamento risorse. È approdata poi al settore della formazione presso un’azienda di servizi, ma la mia formazione e i suoi studi si aprono, in generale, a vari settori quali: salute e sicurezza alimentare e sui luoghi di lavoro, medicina del lavoro, gestione delle risorse umane. Oggi ha scelto di dedicarsi, prevalentemente, all’insegnamento nel variegato (e complicato) mondo della scuola, dove è docente.
Ha un compagno e un figlio di 10 anni.

Diego Raimondo
È nato in Calabria nel 1978. Ha frequentato la facoltà di Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha Collaborato dal 2008 al 2012 con il prof. Guido Napolitano per la cattedra di Diritto dell’Unione Europea. Ha vissuto a Londra frequentando varie scuole di Inglese.
Nel 2011 consegue un Master in Tutela internazionale dei Diritti Umani e un diploma in Europrogettazione e internazionalizzazione delle imprese. Ha ricoperto la carica di Vicesindaco dal 2016 al 2019 nel Comune di Sant’Agata d’Esaro, suo paese d’origine. Attualmente è laureando in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università della Calabria.

Giovanna Musolino
È nata a Torino, vissuta in Calabria fino al 2009 e, quindi, trasferita a Milano. Ha frequentato il Liceo classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria e si è laureata in Lettere classiche presso l’Università degli studi di Messina con una tesi In Storiografia antica dal titolo “Il tema della schiavitù nella prospettiva posidoniana”.
Insegna materie letterarie presso una scuola secondaria di primo grado di Milano.
Appassionata di musica, cinema, teatro e cucina.
Dal 2018 collabora con il magazine di cultura musicale, arti e spettacolo SOund36 e con Quatsch, rivista online sui linguaggi contemporanei.

Sylvie Freddi
Vive in campagna con il suo orto, le sue rose e il suo uliveto.
La mattina pota, zappa, il pomeriggio scrive. Scrive racconti, romanzi e articoli per riviste. Ogni tanto prende l’aereo attraverso il Mediterraneo, atterra a Rodi e respira il Mare Nostrum. La scrittura è il suo mezzo espressivo e il Mediterraneo il luogo dei mei sogni.

Rocco Pio Carriero
È nato a Matera e cresciuto a Montescaglioso, in provincia di Matera. Attualmente studia Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Attivo nel mondo delll’associazionismo, è membro di diverse associazioni sia a livello locale che a livello nazionale, principalmente con l’Azione Cattolica. Partecipa attivamente a diversi eventi per la promozione turistica culturale del suo territorio di origine. Nel tempo libero legge e scrive.


Collaboratori

Assunta Morrone
È nata a Cosenza e vive a Casali del Manco. Insegnante per circa vent’anni, dal 2007 è Dirigente Scolastico. Dal 2002 al 2016 ha ricoperto la carica di Presidente del CIDI, Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti, di Cosenza e ha fatto parte della Segreteria Nazionale del Cidi. Si occupa di ricerca nei campi della pedagogia, della didattica, della poesia e dell’arte e scrive su riviste del settore. Ha pubblicato un libro di monologhi lirici sul mito, dal titolo Come fa l’onda e nel 2012 ha iniziato a scrivere libri per bambini e ragazzi, oltre che proseguire nella produzione poetica e narrativa per grandi.

Giuseppe Gallelli
Per tutti Pippo, è calabrese e vive nella meravigliosa Diamante. Laureato in Scienze Politiche, giornalista pubblicista, da anni si occupo di uffici stampa per istituzioni, associazioni, enti non profit, eventi culturali. Corrispondente dal 2004 al 2007 del quotidiano Calabria Ora, ha collaborato e collabora con diverse testate web, radio e tv.

Antonio Tursi
Calabrese, ha conseguito l’abilitazione alla docenza in Filosofia politica e il dottorato in Teoria della comunicazione. È fellow del McLuhan Program in Culture and Technology e ha insegnato presso l’Università di Macerata, l’Università della Calabria e l’Accademia di Belle Arti di Catania. Si è occupato del rapporto tra forme politiche, forme espressive e piattaforme mediali. Tra i suoi volumi: Partecipiamo. Tra autorappresentazione dei media e rappresentanza dei partiti (2015) e Immagini del conflitto (2018). È presidente dell’associazione politico-culturale Controcorrente e dirigente politico.

Alberto Gandossi
ha 30 anni ed è laureato in Economia dei mercati e delle strategie di impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Oggi svolge la funzione di Internal Auditor presso la Saipem S.p.A. Appassionato di politica e di istituzioni, è collaboratore della Consigliera Lisa Noja in Consiglio Comunale a Milano e in Regione Lombardia. Appassionato dell’evoluzione e dei cambiamenti dei contesti urbani, la sua tesi di laurea magistrale (sociologia economica) ha riguardato il “governare il bene comune” con un focus sulla città di Bologna e di Milano

Walter Nocito
È nato a Belvedere Marittimo nel 1972, si è laureato in Economia Aziendale nel 1997, in Unical.
E’ Ricercatore in “Istituzioni di Diritto Pubblico” nel Corso di Laurea in “Scienze dell’amministrazione” presso il Dispes dell’Unical.
E’ stato Vice-Direttore della Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell’Unical, e dal 2009 è Coordinatore didattico del Master in “Management delle amministrazioni pubbliche” presso la Sssap. Ha scritto la monografia Dinamiche del regionalismo italiano ed esigenze unitarie (Milano, 2011), e di vari saggi in tema di diritto pubblico.
Collabora con varie Associazioni nel campo culturale, politico, ambientale, ed amministrativo.
Collabora con alcune emittenti e testate giornalistiche locali su temi istituzionali, amministrativi e culturali.

    • Sandro Sicilia

    • Giacomo Negro

    • Gianni Speranza

    • Lucio Libonati

    • Mauro Morellini

    • Matteo Camerieri

    • Rocco Pio Carriero