Cultura

Alê Jordaõ, il suo tocco d’arte brasiliano a Milano

È stata inaugurata il 15 aprile nel Municipio 6 di Milano, all’interno del Parco Baden-Powell, un’installazione artistica #connectart di arredo urbano, del noto maestro brasiliano Alê Jordaõ. Erano presenti alla manifestazione Santo Minniti, presidente del Municipio 6, Fabrizio Delfini, assessore all’Urbanistica, Francesca de Feo, assessore alla Cultura, Elisa Scarano, presidente del Consiglio di Municipio, i consiglieri Vanessa Bello e Giacomo Negro.

L’iniziativa dell’amico Gianmaria Radice, presente all’inaugurazione, che ha contatti con la comunità brasiliana in Milano, e del consigliere Giacomo Negro, è stata apprezzata dalla Giunta municipale che si è adoperata immediatamente per la riuscita dell’evento in breve tempo, confermando l’attenzione per lo sviluppo dell’arte e della cultura sul territorio. L’opera è stata realizzata con materiali di recupero di alluminio di guardrail e di transenne. Completa l’istallazione una piccola struttura che consente di ricaricare i nostri smartphone attraverso l’utilizzo di energia solare.

Alê Jordaõ è nato a San Paolo del Brasile, dove vive. Formatosi alla FAAP, in Brasile e alla Domus Academy, a Milano, ha iniziato a produrre opere importanti già dal 2001. L’artista si esprime attraverso un linguaggio grafico complesso che ha potuto mettere in relazione vari ambiti, come le arti visive, la moda, il design e della tecnologia. L’opera scultura è stata presentata nel 2022 al Salone del Mobile di Milano, il più importante evento al mondo nel settore, e quest’anno è stata regalata al Municipio 6 con un patto di collaborazione.

Il Parco in cui l’opera è stata installata, è stato realizzato nel 2005 nell’ambito di un progetto di riqualificazione della zona Navigli, è dedicato a Robert Baden-Powell, fondatore dello Scoutismo, e si sviluppa tra l’alzaia del Naviglio Grande e la Via Argelati nella zona ovest di Milano. È un parco caratterizzato da percorsi sinuosi ciclopedonali che si alternano ad aree verdi distribuite in un susseguirsi di sali e scendi; la presenza di un bellissimo pergolato con panchine vista parco completa la realizzazione di un progetto di recupero e riqualificazione delle aree urbane.

Il punto di installazione della scultura ha subito attratto l’interesse dei cittadini e in particolare degli amici Riders che hanno in quel luogo il punto di partenza e di arrivo della loro attività di consegna degli ordini.

Una iniziativa, questa, che ha aggiunto un tocco di arte al meraviglioso parco Baden-Powell.