Cultura

Franco Bernini inaugura il “Tour del Vincitore” dell’Amalago 2025 con Il Trono

Partirà martedì 7 ottobre da Sesto Calende il “Tour del Vincitore” del Premio Letterario Amalago 2025. Protagonista sarà Franco Bernini, autore de Il Trono, romanzo storico che racconta la figura di Niccolò Machiavelli, incaricato dalla Repubblica Fiorentina di osservare da vicino Cesare Borgia, il celebre Valentino.

Il tour, che rappresenta l’ultimo atto dell’edizione 2025 del premio, prevede cinque incontri in tre giorni, di cui tre con studenti delle scuole superiori. L’obiettivo è duplice: avvicinare i giovani alla lettura del romanzo storico e valorizzare il “Premio Speciale delle Scuole”, introdotto lo scorso anno.

Le tappe del tour:

  • Martedì 7 ottobre – Biblioteca Comunale di Sesto Calende, in collaborazione con la Libreria Ubik (ore 18.00).
  • Mercoledì 8 ottobre – incontro al Liceo Scientifico Vittorio Sereni di Luino (mattino) e presentazione pubblica alla Biblioteca di Ascona, in Canton Ticino (pomeriggio).
  • Giovedì 9 ottobre – doppio appuntamento a Verbania con gli studenti dell’Istituto Ferrini Franzosini e del Liceo Bonaventura Cavalieri.

Il romanzo vincitore, Il Trono, mette in scena un Machiavelli chiamato a scrivere una biografia anonima del Valentino per difenderne la reputazione: da quell’esperienza nascerà Il Principe, destinato a rendere immortale il suo autore.

Franco Bernini, sceneggiatore, regista e scrittore, ha firmato numerosi soggetti per cinema e televisione ed è direttore artistico dei corsi di sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Il Premio Amalago, promosso da Massimo Ciaccio (presidente di Amalago E.T.S.) e coordinato da Sibyl von der Schulenburg, si distingue per un criterio originale: i libri non vengono proposti da editori o autori, ma selezionati sulla base del gradimento del pubblico, grazie al contributo di blogger, gruppi di lettori e book influencer.

A presiedere la Commissione dei Tecnici c’è Giovanni Grasso, giornalista, scrittore e consigliere per la stampa del Presidente della Repubblica, vincitore del Premio Amalago 2022/2023.

Sostenuto dal patrocinio di ventisette Comuni del Verbano e dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi–Alto Piemonte, il Premio Amalago vuole coniugare cultura, territorio e partecipazione popolare.