Cultura

Grande successo per la prima mondiale di Pessoa – Since I’ve been me di Wilson al Teatro Della Pergola

«Che grande onore lavorare qui, al Teatro della Pergola – ha commentato Robert Wilson a fine spettacolo – sono cresciuto in una piccola città del Texas. Non c’erano teatri, non avevo idea che avrei mai lavorato in teatro. Ricordo che quando sono arrivato in Europa per la prima volta e ho visto questi bellissimi teatri classici, ho pensato, wow! Perciò è difficile, per me – ha continuato – credere che questo ragazzo del Texas si trovi in questo bellissimo teatro. Se guardi il palco, le proporzioni sono perfette».

«Penso che in una sala, che chiamiamo teatro, ci sia bisogno che donne e uomini si raccolgano e si uniscano – ha detto ancora il regista – e questo è antico. Penso che ci sarà sempre l’esigenza per gli esseri umani di riunirsi. In questa sala puoi sederti accanto a qualcuno che ha idee totalmente diverse dalle tue, ma potete condividere qualcosa per un breve periodo di tempo. E questo è unico nella società. Il motivo per cui facciamo teatro, per me, è in definitiva divertirci. Altrimenti, non farlo. Se non sai ridere, non fare teatro».

Commissionato e prodotto da Teatro della Pergola di Firenze e Théâtre de la Ville di Parigi nel nome del progetto comune L’Attrice e l’Attore EuropeiPESSOA – Since I’ve been me è in italiano, portoghese, francese, inglese (con sovratitoli in italiano), idiomi rispecchiati anche dalle diverse provenienze del cast: è portoghese Maria de Medeiros, volto conosciutissimo di cinema e teatro; brasiliano è Rodrigo Ferreira, franco-brasiliana Janaína Suaudeau; francese di radici africane Aline Belibi; italiana (e proveniente dalla Scuola ‘Orazio Costa’ della Pergola) Sofia Menci, italiano di lunga residenza francese Gianfranco Poddighe, italo-albanese Klaus Martini.

Dopo Firenze, lo spettacolo sarà a Parigi, Théâtre de la Ville, dal 5 al 14 novembre, prima di iniziare una tournée internazionale, che toccherà nuovamente l’Italia il prossimo anno, debuttando al Politeama Rossetti di Trieste dal 13 al 16 febbraio 2025.