Mondo

Eroi del nostro tempo, pacifici sfidanti di guerrafondai

di Sylvie Freddi

La Global Sumud Flottilla ha ripreso il suo viaggio verso Gaza dopo aver stazionato per qualche giorno al riparo dai droni Israeliani nelle acque di Creta. Quanto coraggio ci vuole per continuare questa azione umanitaria nella certezza che ci saranno altri probabili attacchi.

Alcune persone hanno rinunciato e sono tornate indietro, forse avrei fatto la stessa cosa, un conto è partire saturo di buone intenzioni, un altro è affrontare la realtà di un attacco, la possibilità di essere ferito, arrestato o peggio di essere ucciso.

Chi continua a navigare verso Gaza ha tutto il mio rispetto, in un’era di sfoggio di armi nucleari, questa battaglia pacifica che mette in crisi governi è incredibile. Le navi cariche di latte in polvere per neonati, futuri adulti cittadini del mondo, sfidano tecnologie avanzatissime e le decisioni di un manipolo di folli personaggi.

Anche il nostro Mattarella invece di dare un supporto, almeno a parole, li ha esortati a cedere a un compromesso proponendo di lasciare gli aiuti a Cipro, aiuti che poi sarebbero dovuti essere portati a Gaza con il consenso Israeliano. Proposta idiota che avrebbe vanificato l’intera operazione della Global Sumud Fottillia.

Questi eroici naviganti che, sfidando anche una situazioni meteorologiche non favorevoli, imperterriti proseguono il loro intento sono il simbolo di una resilienza popolare contro i regimi guerrafondai che calpestano ogni forma di diritto umano.

E questo è solo l’inizio, in questo momento altre navi stanno partendo sfidando l’illegittimo blocco navale imposto nelle acque di Gaza dal governo israeliano. Dalla Puglia e dalla Sicilia stanno salpando navi, alcune appartengono alla Freedom Flottilla Italia, tra queste c’è la Coscience, che sarà carica di medici e infermieri. Questa nave era stata colpita il 2 maggio 2025 in acque internazionali al largo di Malta da droni israeliani causando danni, ma ora riparte!

Che questo mare solcato da marinai fin da tempi antichissimi vi protegga. Io posso solo scrivere queste righe per voi, eroi del nostro tempo, e seguirvi con il cuore in gola su https://globalsumudflotilla.org/tracker/