Cultura

Dante in mostra a Milano

di Michele Petrocelli

Continuerà fino al 4 maggio prossimo la bellissima esposizione dell’artista milanese Lucrezia Ruggieri, dal titolo “Persino all’inferno volano bolle”, presso lo Sheraton Hotel San Siro, in via Caldera 3 a Milano.

La mostra rappresenta il ciclo pittorico che l’artista ha dedicato al Sommo Poeta Dante, con particolare riferimento alla Divina Commedia. Inaugurata lo scorso 5 febbraio e inizialmente programmata fino a Pasqua, l’esposizione è stata prorogata fino ai primi di maggio, in considerazione del grande successo di pubblico che sta riscontrando.

In particolare, nella settimana del Dantedì, nel mese di marzo, numerosi visitatori hanno affollato gli spazi espositivi curati da Luciano Bolzoni e arricchiti dalle trenta opere di Lucrezia Ruggieri.

Le questioni che l’arte di questa poliedrica artista solleva si ascrivono alla sua convinzione che tutto sia indefinito e temporaneo; l’artista ci consegna singole visioni, raccolte in un’unica grande suggestione, che sicuramente intende mostrarci una via d’uscita.

In prima persona, come artista e come donna, ci accompagna in un viaggio surreale, dove le tre dimensioni spaziali — i tre luoghi “speciali” del viaggio dantesco — divengono altrettante vie di fuga per scavalcare i mali che affliggono l’umanità.

Il poeta è visto, dunque, come l’insieme di tutte le sue opere e non solo, come spesso rappresentato in passato da molti artisti autorevoli, per il suo testo più famoso, la Divina Commedia.

Lucrezia Ruggieri fa vivere Dante in un susseguirsi di stati d’animo discordanti, mediati da una continua ricerca del proprio equilibrio. L’artista va oltre e getta il ramo della speranza.

Lucrezia Ruggieri vive e lavora a Milano ed è un’artista che esprime la sua creatività in diverse forme, spaziando dalla pittura surrealista alla modellazione delle terre. Tra le sue esposizioni più importanti si ricordano quelle al Palazzo Reale e al Castello Sforzesco di Milano, al Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia e alla 54ª Esposizione Internazionale d’Arte — Biennale di Venezia, nel 2011.


Persino all’inferno volano bolle
di Lucrezia Ruggieri

Sheraton Hotel San Siro — Via Caldera 3, Milano

Fino al 4 maggio 2025